Scopri l’avvincente professione del pittore e della pittrice: varietà, creatività e diversità definiscono la tua attività lavorativa quotidiana. Lavori sempre in posti nuovi. Anche il tuo lavoro è molto diversificato: realizzi la pittura di facciate, soffitti, pareti, pavimenti, infissi, porte e altre parti di edifici. Ti occupi della preparazione del fondo e scegli la tecnica più adatta per applicare il rivestimento. Con pennelli, rullini, rulli e il giusto colore infondi nuova vita a edifici e stanze e al termine di ogni giornata di lavoro sarai tu il primo ad ammirarne i risultati.
Se ti piacerebbe fare un lavoro in grado di offrirti divertimento, varietà e buone possibilità di carriera, allora questo è proprio il posto giusto per te. Le pittrici e i pittori ricevono una solida formazione di base e possono in seguito specializzarsi in vari campi. Come proseguirà il tuo percorso professionale, dipende da quanto tempo e lavoro vuoi investire nella tua formazione continua. L’apprendistato offre molte prospettive calibrate sui tuoi punti di forza e obiettivi personali.
Ti serve un po’ di tempo in più nell’apprendimento delle materie scolastiche ma sei dotato di talento artigianale? Allora l’apprendistato di due anni come praticante pittore/pittrice con certificato federale di formazione pratica è perfetto per te. In questa formazione abbreviata i requisiti scolastici sono un po’ meno impegnativi rispetto alla formazione triennale per pittore e pittrice AFC.
-
Formazione di base pittore/pittrice AFC
Durata: 3 anni
Qualifica: attestato federale di capacità di «Pittore/pittrice AFC»
In azienda: 4 giorni alla settimana
Scuola professionale: 1 giorno alla settimana e da 4 a 6 giorni di corsi supplementari per anno di apprendistato in corso interaziendale
Materie scolastiche: pianificazione, preparazione dei lavori; pretrattamento e rivestimento del fondo; garantire la sicurezza sul lavoro, la protezione della salute e dell’ambiente; impiego di tecniche ed elementi decorativi; esecuzione di calcoli professionali; apprendimento dei processi fisici e chimici, materie di cultura generale
Prospettive: con buone prestazioni scolastiche puoi frequentare la scuola di maturità professionale durante o dopo il tuo apprendistato. La maturità professionale ti abilita agli studi presso una scuola universitaria professionale
-
Formazione di base Aiuto pittore/pittrice CFP
Durata: 2 anni
Qualifica: Certificato federale di formazione pratica «Aiuto pittore/pittrice CFP»
In azienda: 4 giorni alla settimana
Scuola professionale: 1 giorno alla settimana e 8 giorni di corso supplementare per anno di apprendistato in corso interaziendale
Materie scolastiche: soprattutto materie pratiche come: preparazione dei lavori, pretrattamento e rivestimento del fondo
Prospettive: con buone prestazioni scolastiche e pratiche, dopo aver conseguito il CFP, potrai accedere al 2° anno di apprendistato AFC
Lavori di spruzzatura
Nel lavoro a spruzzo, si applicano pitture o vernici con attrezzature speciali, in modo uniforme, rapido e pulito. Che si tratti di pareti, soffitti, porte o mobili: come imbianchino, è necessario avere una buona sensibilità per la tecnica e la precisione. Ideale per grandi superfici e per una finitura perfetta!
Bonifica della muffa
In qualità di pittore, garantischi la salubrità degli ambienti durante la ristrutturazione dalla muffa. Identificate le cause, rimuovete la muffa in modo professionale e ripristinate le superfici con nuovi rivestimenti. Pulizia, precisione e competenza sono particolarmente importanti in questo caso, per una vita sicura e sana.
Restauro/ conservazione (conservazione dei monumenti)
In qualità di pittore per la conservazione dei monumenti, contribuirete al restauro e alla conser-vazione di vecchi edifici, soffitti o facciate. Si lavora con grande sensibilità, tecniche speciali e materiali storici. Un'esperienza entusiasmante per chi ama la storia e la conservazione delle cose antiche con cura e rispetto.
Tecniche di pittura decorativa
In qualità di pittore, è possibile utilizzare tecniche speciali per conferire alle pareti un aspetto unico, ad esempio tecniche di spugnatura e strofinamento o doratura. In questo modo si creano superfici con texture, effetti cromatici o un aspetto antico. Essere creativi, sperimentare cose nuove e dare vita agli ambienti è ciò che rende questa parte del lavoro particolarmente eccitante!
Tecniche di decorazione delle pareti
Con le tecniche di decorazione murale è possibile trasformare semplici pareti in veri e propri richiami d'attenzione. Che si tratti di un aspetto concreto, di una marmorizzazione o di texture creative, come pittori potete progettare le stanze in modo personalizzato e con stile. Ideale se siete abili e vi piace lavorare in modo creativo.
Lavori di tappezzeria
Come imbianchino, non solo decori le pareti con la pittura, ma anche con la carta da parati. Che si tratti di motivi, texture o carte da parati fotografiche, le applicherete in modo ordinato e preciso. Per farlo, è necessario avere buon occhio, abilità manuale e senso del design. È così che si trasforma una parete in un vero e proprio colpo d'occhio!
Intonaci di finitura per interni ed esterni
Come imbianchino, non si lavora solo con la pittura, ma anche con l'intonaco. Nei lavori di finitura con l'intonaco, si applica lo strato finale e visibile alle pareti: in interni per ottenere superfici belle, in esterni per proteggere la facciata. Un lavoro preciso, una buona maestria - e lasciate un segno visibile!
Verniciatura
Come imbianchino, dipingete il legno, il metallo o la plastica. Per ottenere protezione e una bella finitura. Che si tratti di porte, finestre o ringhiere: si usano pennelli, rulli o spruzzatori per creare superfici lisce, lucide o opache. È necessaria precisione e un buon occhio per i dettagli!
Rivestimenti interni ed esterni
Le facciate e le pareti interne sono sia protezione che decorazione. Con le facciate si crea la prima impressione e si proteggono i materiali sottostanti dagli effetti degli agenti atmosferici. Con le pareti interne si progetta la casa degli abitanti e si è responsabili di una casa accoglien-te.
Rivestimento anticorrosione
I materiali spesso utilizzati nelle costruzioni, il ferro e l'acciaio, hanno un grande svantaggio. Sono soggetti a una rapida corrosione: arrugginiscono. Il termine ruggine indica il prodotto di corrosione che si forma sul ferro o sull'acciaio in seguito all'ossidazione con ossigeno e acqua. La corrosione dei componenti in ferro o acciaio causa ogni anno danni per miliardi di euro in tutto il mondo. Per questo motivo, tali componenti sono protetti dalla corrosione. Ma anche questa protezione non dura per sempre. Un'ispezione continua e un'adeguata manutenzione dei rivestimenti anticorrosione prevengono danni maggiori.
Segnaletica stradale e di piazza
Come imbianchino, potete essere attivi anche all'aperto con la segnaletica stradale e di piazza. Applicate linee, simboli o strisce pedonali su strade, parcheggi e impianti sportivi. Ciò richiede precisione, conoscenze tecniche e buon occhio. Per un maggiore orientamento e sicurezza negli spazi pubblici.Requisiti E attitudini
Sei una persona creativa, ti piace il lavoro in team e mettere mano alle cose? Allora questa è la professione giusta per te! La tua solida formazione di base come pittore/pittrice ti aiuta a scegliere il rivestimento giusto, la tecnica e il colore più adatti per la rispettiva applicazione. Impari anche a rispondere ai desideri dei clienti e a consigliarli con competenza. La forma fisica è altrettanto importante per questa professione. I pittori e le pittrici devono infatti stare molto in piedi e sono sempre in movimento durante il lavoro.
Hai assolto la scuola dell’obbligo
Hai buone abilità manuali
Sei in buona forma fisica
Hai una buona percezione delle forme e dei colori
Lavori in modo accurato e preciso
Non soffri di vertigini
Hai attitudine a lavorare in team
Sei volentieri disponibile agli spostamenti frequenti
Domande?
E CONTATTACI.
Apprendistato e poi?
Sei creativo, sai lavorare in team e ti piace metterti in gioco? Allora questo è il lavoro giusto per voi! Durante la solida formazione di base come imbianchino, imparerete a scegliere la vernice, il colore e la tecnica più adatti al lavoro da svolgere. Imparerete anche a rispondere ai desideri dei clienti e a fornire loro una consulenza competente. La forma fisica è altrettanto importante per questo lavoro. In qualità di imbianchino, sarete spesso in piedi e sempre in movimento durante il lavoro.
Una volta concluso con successo l’apprendistato potrai subito esercitare il mestiere di pittore/pittrice o aiuto pittore/pittrice e maturare esperienze lavorative. Con la qualifica AFC di pittore/pittrice hai inoltre la possibilità di perfezionarti in vari campi. Se parallelamente all’attività professionale o dopo l’apprendistato assolverai la maturità professionale potrai persino accedere alle scuole universitarie professionali. Le possibilità sono infinite!
- Gessatore-costruttore/gessatrice-costruttrice a secco (AFC),
- Carrozziere verniciatore (AFC),
- Verniciatore industriale (AFC),
- Laboratorista (AFC) con indirizzo Pittura e Vernice
- Capo progetto (m/f) colore con indirizzo Decorazione e Progettazione,
- Capo progetto (m/f) colore con indirizzo Gestione aziendale,
- Artigiano/a salvaguardia/manutenzione monumenti storici,
- Creativo/a nell’artigianato,
- Biologo/biologa edile,
- Specialista in risanamento edile,
- Specialista della gestione PMI
- Pittore di servizio (m/f),
- Tappezziere (m/f),
- Verniciatore a spruzzo (m/f),
- Capo cantiere (m/f)
- Maestro pittore/maestra pittrice,
- Esperto/a progettista nell’artigianato,
- Esperto/a nella costruzione sana e sostenibile,
- Economista aziendale PMI
- Progettista colore,
- Corsi di studio in indirizzi professionali affini alla professione
Corsi di studio nel settore specializzato edilizia
Venite a trovarci di persona!